-
Buongiorno a tutti. Mi interessava conoscere i vostri pareri in merito ad uno dei punti “dolenti” della nostra professione, ovvero la documentazione dei progetti.
Come vi muovete in questo senso? Quali strumenti preferite? Sviluppate la documentazione durante lo sviluppo del progetto oppure procedete a cadenze settimanali/mensili?
Con l’applicazione del metodo Agile mi ritrovo ad avere non poche difficoltà a star dietro a tutte le modifiche che applicano i miei colleghi sviluppatori, sopratutto quello che riguarda il frontend.Mi interessavano altri pareri in merito, grazie per la vostra attenzione.
Alex Pagnoni, Daniel Pettenon and Nelly Genco1 Comment-
@davide-bonsangue in effetti la documentazione dei progetti è un’area tra le più invise ai team tech e ci sono tante parti che possono essere documentate in diverse fasi di progetti (prima, durante e dopo) perché si tratta proprio di documenti diversi tra di loro (es. requisiti, documentazione API, specifiche, ecc.).
Quindi in base al tipo di documento si possono adattare strumenti diversi, anche se in generale quelli simil-wiki o strumenti tipo Confluence possono aiutare parecchio.Uno dei modi per cercare di ottenere una documentazione sufficientemente aggiornata per la parte di sviluppo è quella di inserirla come requisito all’interno della “Definition of Done” a livello di progetto, sprint, user story, task tecnico, commit, ecc. (a seconda del livello di granularità necessario) per poter considerare l’attività completata assieme agli altri punti.
Si potrebbero dire tanto altro su questo tema ma più che altro consiglio di applicare l’IA generativa in questo ambito perché può essere di enorme aiuto.1
-
