Massimiliano Fazzini
-
Buonasera a tutti,
per chi opera nel mondo finanziario volevo chiedre quanto ha impattato la normmativa DORA act nell’ulimo anno in termini di personale e impatto tecnologico.
-
Buongiorno Massimiliano.
Il DORA Act ha un profondo impatto sia da un punto di vista di processi che tecnologico. La compliancy a DORA richiede una revisione dei processi organizzativi e tecnologici aziendali in primis. Ma a mio avviso è ancora più di impatto l’introduzione nel ciclo di vita dei prodotti di soluzioni che garantiscano la…
-
Buonasera Dario,
Fortunatamente anche noi ci siamo mossi anticipatamente avendo come focus la “compliance by design” con strumenti di Platform Engineering e devo dire che onestamente il ROI ottenuto è molto alto anche da un punto di vista della produttività.
Quello che mi preoccupa un po’ sono tutti i costi diretti VA/PT, risorse umane per… Read more
-
Nelle aziende in cui ho guidato processi di innovazione, l’ambito normativo è sempre stato una parte integrante e strategica di ogni programma. Questo ha incluso l’adesione a standard internazionali come le norme ISO, e l’implementazione di processi di verifica, validazione e compliance per il software. DORA rappresenta un framework… Read more
-
Esattamente Simone, come specifichi nell’ulitma frase è un carico che si spalma su tutte le aree, a partire dal management. Quindi l’overhead è spalmato ad ogni livello!!
-
-
Dora Act per fornitori finanziari
Buonasera a tutti, per chi opera nel mondo finanziario volevo chiedre quanto ha impattato la normmativa DORA act nell’ulimo anno in termini di personale e impatto tecnologico.
Nelly Genco
